Opzioni fieldbus di MEN e Hilscher per soluzioni flessibili di sistema

Marzo 2014

Due partner competenti per soluzioni di sistema da un'unica fonte

Il primo membro della nuova famiglia di sistemi di MEN è il PC industriale MH70I. Basato sulle schede 3U CompactPCI robuste e ad elevate prestazioni, e su di un supporto software completo, MH70I è una piattaforma di sistema aperta e flessibile sempre affidabile, anche in ambienti industriali difficili. I clienti possono scegliere tra una serie di hardware, software ed accessori standard appositamente progettati per l'applicazione in ambienti industriali, e possono quindi creare un sistema flessibile e personalizzato senza modificare le funzionalità di base predefinite.
Per fornire una gamma I/O completa di tutti i fieldbus necessari e di interfacce Real-Time Ethernet, MEN ha incluso nella gamma delle opzioni possibili i prodotti di Hilscher, azienda leader di mercato e specializzata in fieldbus.
Christof Hunger, Product Manager di Hilscher, racconta: "Hilscher desidera aumentare ulteriormente la propria presenza sul mercato con le schede fieldbus. Con MEN, abbiamo adesso l'opportunità di fornire i settori e i mercati nazionali a cui in passato abbiamo avuto difficoltà ad accedere. Adesso i nostri clienti possono avere accesso ad una soluzione completa, e non sono più costretti a reperire faticosamente i componenti da diversi fornitori.
Naturalmente, è possibile espandere successivamente questi sistemi modulari CompactPCI con qualunque tipo di interfaccia Fieldbus attualmente sul mercato. Così è possibile godere della massima flessibilità di collegamento ai vari fieldbus e rendere estremamente semplice il processo di modifica dei fattori di forma. Il risultato è un fattore di risparmio dei costi enorme per i nostri clienti. Una volta effettuata l'integrazione, le modifiche di firmware e protocolli, ad esempio, non costituiscono un problema e non è più necessario sostituire i tool o i driver.
Tutte le schede CompactPCI fornite da Hilscher sono basate sul controller multi-rete netX, e supportano tutti i principali sistemi fieldbus e Real-Time Ethernet. I clienti possono quindi scegliere liberamente tra i protocolli PROFIBUS DP, CANopen, DeviceNet nonché PROFINET I/O, EtherCAT, EtherNet/IP, Modbus/TCP o Sercos, utilizzando la stessa interfaccia utente. Oltre all'ampia gamma di fieldbus, tutte le schede possono essere utilizzate come master o slave, a seconda delle necessità.